Agonistica

La volontà di costruire una squadra numerosa e tecnicamente preparata è uno degli scopi primari del circolo.

Dall'Optimist...

Per diventare grandi

La Fraglia Vela Riva è da sempre una delle squadre più competitive nell’attività agonistica giovanile nazionale ed internazionale in particolar nelle classi Optimist e Laser, grazie alla seria programmazione attuata. La volontà di costruire una squadra numerosa e tecnicamente preparata è uno degli scopi primari del circolo, che in molti anni di attività ha avviato tanti ragazzi alla vela, portando grandi soddisfazioni agonistiche.

Nella classe Optimist si registrano importantissime vittorie prestigiosi risultati: Nel 2013 due atleti del team agonistico hanno conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali a squadre: un risultato storico, che va a sommarsi ai titoli europei, italiani assoluti, femminili, nazionali a squadre e le principali manifestazioni giovanili come la Coppa del Presidente FIV, Cadetti e Primavela.

Anche nella classe Laser sono arrivati titoli nazionali, europei e mondiali conquistati nel Laser giovanile e under 21. Risultati che danno lustro ai colori della Fraglia vela Riva e che ripagano i tanti sforzi delle famiglie dei ragazzi e dello stesso club per poter mettere gli atleti nelle migliori condizioni per poter competere ai massimi livelli. L’albo d’oro ogni anno si arricchisce di successi e podi sia a livello nazionale che internazionale.

La più grande soddisfazione è comunque vedere i ragazzi passare dall’Optimist alle classi successive under 19, fino alle classi olimpiche: è da molti anni che la Fraglia Vela Riva ha propri atleti nelle rappresentative nazionali e continua a lavorare con passione e determinazione affinchè ciò si ripeta negli anni. Da non dimenticare la partecipazione alle due Olimpiadi Giovanili disputate finora di due atleti del nostro sodalizio nel 2010 e nel 2014 nella classe Byte CII.