Melges 20 Sailing Series DAY 1

  • Optimist_030324_low-74

Splendida  cornice l'emiciclo della Fraglia Vela Riva/Spiaggia degli Ulivi con 55 scafi Melges 20, ospiti al circolo per disputare l'ultima regata del Circuito proprio a Riva del Garda. Nomi importanti della vela internazionale sono tornati per l'atto finale, il quarto, delle Sailing Series 2016, che prevede 8 regate in tutto, con la possibilità di scartare una prova solo dopo 6 prove.

La prima giornata è stata la classica bella giornata dell'Alto Garda, un po' scontata ma sempre divertente con 14 nodi e bordo sotto costa, ad ovest. Lo spettacolo non è mancato con i piccoli di casa Melges, che in 55 hanno vivacizzato le acque del Garda.

Cronaca della regata dal comunicato stampa B.Plan Sports & Events: "La giornata è stata favorevole a Stig (Rombelli-Weille, 1-1-9) che, aperta le serie con due primi di giornata, ha gestito al meglio il “traffico” anche nella terza regata, tenendo a distanza di tre punti Pacific Yankee (Freides-Celon, 6-7-1), confermatosi competitivo dopo l’ottimo debutto europeo fatto registrare alcune settimana fa a Talamone. Un po’ più attardato risulta Pinta (Illbruck-Kostecki, 12-4-3), partito in sordina e uscito alla distanza.

Terzo scafo statunitense in top five è WildMan (Kilroy-Hunt, 16-3-6) che, prese le misure all’Alto Benaco, ha raccolto nelle prove conclusive un totale di punti inferiore a quello accumulato nella prima regata, finita al sedicesimo posto.

Buone notizie per Fremito D’Arja (Levi-Bianchi, 8-14-4): il vincitore del circuito 2015, nonché campione europeo in carica, è tornato a mostrare i muscoli terminando la giornata in quinta posizione.

Attardati, e questa è una notizia, sia il due volta campione iridato Samba Pa Ti (Kilroy-Buckley, 15-18-13), mai in grado di inserirsi in top ten, e il leader della classifica generale Section 16 (Davies-Rast, 17-19-8). I due team, attesi protagonisti dell’evento, stazionano al quattordicesimo e quindicesimo posto della classifica provvisoria."


Risultati dopo 3 prove: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2068-result-f4524.html

News pubblicata il 2 Luglio 2016