Gregorio Moreschi della Fraglia Vela Riva vince la Coppa del Presidente FIV

  • Optimist_030324_low-74

Gregorio Moreschi della Fraglia Vela Riva vince la Coppa del Presidente FIV Classe Optimist alla Coppa Primavela. Unico trentino sul podio Optimist

Marina di Campo, Isola d'Elba - Il più importante appuntamento della vela nazionale giovanile - promosso dalla Federazione Italiana Vela - si è svolto nei giorni scorsi a Marina di Campo, Isola d'Elba: le classi giovanili Optimist, Equipe e Techno 293 sono state protagoniste in una tre giorni all'insegna del divertimento e dello sport velico, primo passo agonistico per i bambini nati dal 2002 al 2004 e coinvolti rispettivamente nella Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Coppa Primavela, a seconda dell'età. La Fraglia Vela Riva, con ben 9 atleti selezionati nella classe Optimist sui 220 partecipanti totali provenienti da tutte le regioni della penisola, ha centrato anche quest'anno l'obbiettivo più ambito e cioè la vittoria della Coppa del Presidente FIV, quella riservata ai timonieri un po' più grandicelli e che cominciano ad affrontare le regate in modo più completo, rispetto ai più piccoli che vivono ancora la vela in forma quasi giocosa (per questo il nome Coppa Primavela). Questa vittoria segue a quella dello scorso anno di Andrea Spagnolli, atleta che ha proseguito quest'anno a mietere successi, tra cui l'ultimo argento ai Mondiali O'pen Bic di Riva del Garda.


La vittoria di Moreschi è stata sudata, dato che si è imposto con un solo punto di vantaggio sul diretto avversario Tinej Stern, il triestino incontrato più volte durante le regate della stagione Optimist. Il fragliotto, nonostante una sola vittoria parziale è stato più regolare dell'avversario che invece ha vinto due singole regate, ma è andato peggio nelle restanti tre (4-2-14-1-18 di Moreschi contro 1-1-16-5-39 di Stern). Nella stessa categoria in gara anche Arenella Thomas e Monauni Alessandro. Giulio Coali, Mattia Spagnolli, Mattivi Brando, Benini Mattia erano presenti invece nella categoria Cadetti (2003), insieme ai più piccoli Cosentino Pio e Pallaver Massimo, in regata tra i nati del 2004. Per tutti un'esperienza fantastica al di là dei risultati. Il tecnico della Fraglia Vela Riva Mauro Berteotti ha seguito la trasferta toscana, accompagnato dai genitori dei ragazzini, che hanno vissuto in modo molto intenso la manifestazione, che per molti rappresenta il primo passo verso una carriera velica di successo.



Classifiche complete:
http://www.primavela2013.it/classifiche.php

News pubblicata il 4 Settembre 2013