Alp Alpagut è argento tra gli ILCA 6 all’ILCA Master World Championship
Riva del Garda – Si è chiusa con la conquista della medaglia d’argento la partecipazione di Alp Alpagut al Mondiale Master ILCA di Formia che, a conti fatti, si è segnalata come l’edizione più partecipata di sempre. Impegnato tra gli ILCA 6 Master, Alp Alpagut, atleta della Fraglia Vela Riva in regata per i colori della Turchia, ha conquistato il secondo posto assoluto, vincendo ben tre delle nove prove svolte in condizioni di vento in prevalenza leggero. A imporsi è stato l’inglese Jon Emmett, mentre alle spalle del velista fragliotto si è piazzato l’italiano Roberto Giacalone.
“E’ stata l’edizione più frequentata di sempre del Mondiale Master ILCA, organizzata in modo esemplare sia in acqua che a terra: oltre quattrocentocinquanta atleti dai trenta agli ottantanove anni, trentotto Nazioni rappresentate e tre flotte separate – spiega Alp Alpagut che aggiunge – Il campionato, che doveva essere di sei giorni, alla fine è diventato di sette perchè il vento leggero, e la pioggia, ci hanno costretto a utilizzare anche il giorno di riposo. Alla fine abbiamo svolto nove prove, solo una delle quali con vento in doppia cifra e le altre con brezza molto debole: condizioni molto tattiche e impegnative, specie per me che mancavo da un Mondiale Master da undici anni. Ad aiutare le performance è stata la preparazione, che avevo curato prendendo parte all’Italia Cup di Riva del Garda e all’Italiano di Acquafresca. Determinanti sono stati gli allenamenti svolti insieme al team ILCA della Fraglia Vela Riva, allenato da Mauro Berteotti. Il secondo posto è un risultato che mi appaga, ma so di avere margini di miglioramento e ho intenzione di continuare a navigare, partecipando almeno a un main event ILCA Master l’anno“.
“Complimenti al super Alp, grande esempio per tutti i nostri ragazzi di tenacia, determinazione e passione. E’ sempre un piacere collaborare con lui, sia a terra che in acqua e siamo orgogliosi che sia nostro socio… e ci fosse stato qualche nodo in più d’aria, sono convinto che sarebbe andato ancora meglio” ha commentato Mauro Berteotti, Direttore Tecnico della Fraglia Vela Riva.
La Stagione Agonistica 2025 della Fraglia Vela Riva è supportata da Suzuki, SLAM, Negrinautica, ITAS Assicurazioni, Rothoblass e Garda Trentino.