Alla Fraglia Vela Riva è tempo di 8° Autumn Meeting – Trofeo Suzuki – Ezio Torboli

Riva del Garda – Nemmeno il tempo di “sgombrare il tavolo” da ciò che resta del Campionato Europeo RS Feva – che tornerà in Fraglia Vela Riva nell’ottobre 2026 come annunciato dal presidente della RS Feva International Class durante la premiazione – che il sodalizio rivano già volge lo sguardo verso il prossimo, importante, evento.

Tra venerdì e domenica è in programma infatti l’ottava edizione dell’Autumn Meeting – Trofeo Suzuki – Ezio Torboli, classico appuntamento di fine stagione riservato ai giovani timonieri della classe Optimist.

Il “Torboli”, come comunemente viene chiamato, si avvale quest’anno del prezioso supporto di un partner di rilievo: Suzuki. È stato infatti rinnovato l’accordo di collaborazione siglato due anni fa con Fraglia Vela Riva, che ha scelto Suzuki come fornitore ufficiale per la motorizzazione del proprio parco mezzi. Tutti i gommoni in dotazione al circolo, impiegati nelle attività di supporto alle regate e nei programmi didattici della scuola vela, sono equipaggiati con fuoribordo Suzuki.

Suzuki Italia è la filiale italiana della casa giapponese Suzuki Motor Corporation, attiva nei settori auto, moto e fuoribordo, che rappresenta un punto di riferimento per mobilità innovativa, sostenibile e ad alte prestazioni. Suzuki condivide da sempre i valori dello sport quali impegno, rispetto delle regole e desiderio di crescita continua e punta costantemente a migliorare le proprie performance attraverso il talento e il lavoro di squadrai.

Il Trofeo Suzuki – Ezio Torboli è una competizione di alto livello tecnico e molto partecipata, con quasi duecento iscritti. Il programma prevede un massimo di nove prove, tra qualificazioni e finali, sia per la categoria Juniores che per i Cadetti, con uno scarto applicabile al termine della quarta prova completata. Oltre ai vincitori delle classifiche individuali, il regolamento prevede l’assegnazione del Trofeo Suzuki – Ezio Torboli al circolo che, sommando i risultati dei due migliori Juniores e dei due migliori Cadetti, avrà ottenuto il punteggio complessivo più basso.

Intitolare il Trofeo a Suzuki rappresenta un riconoscimento della sinergia tra il brand e il circolo, basata su valori condivisi come impegno, sostenibilità e valorizzazione dei giovani talenti. L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per sostenere lo sport velico e promuovere l’eccellenza tecnica anche in ambito nautico.

Salutati i giovani dell’RS Feva con quel po’ di malinconia tipico di ogni fine evento, siamo pronti ad accogliere gli specialisti dell’Optimist per l’ottava edizione del Trofeo Suzuki – Ezio Torboli, una manifestazione che di anno in anno trova un gradimento sempre maggiore e fa registrare numeri di rilievo. Sono contento che un partner di prestigio come Suzuki condivida la nostra visione in merito e abbia deciso di rendere unica la regata, supportandola. E’ una scelta presa quasi a voler suggellare il rinnovo della collaborazione che, sono sicuro, continuerà a dare a tutte la parti coinvolte visibilità e soddisfazione” ha commentato Andrea Camin, presidente di Fraglia Vela Riva.

Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con Fraglia Vela Riva e di associare il nostro nome a un evento di grande tradizione e valore sportivo come il Trofeo Ezio Torboli.” ha dichiarato Paolo Ilariuzzi direttore divisione moto e marine di Suzuki Italia Spa – “La vela incarna perfettamente i valori in cui Suzuki si riconosce: passione, impegno, rispetto per l’ambiente e ricerca costante della massima performance. Supportare un circolo così attivo nella promozione dello sport tra i giovani significa per noi investire nel futuro e contribuire a diffondere una cultura della mobilità e dello sport sostenibile.”

La Stagione Agonistica 2025 della Fraglia Vela Riva è supportata da Suzuki, SLAM, Negrinautica, ITAS Assicurazioni, Rothoblass e Garda Trentino.

  • Gold Cup Optimist
News pubblicata il 9 Ottobre 2025