Storia

Il termine fraglia pare derivi dal dialetto veneto-istriano, nel quale indica una corporazione di arti e mestieri; termine che qui prenderebbe valenza marinara e sportiva...

Il Circolo si trova nel parco di Riva del Garda, di fronte al Canale della Rocca e alla fortezza del XIII secolo. La sua attività inizia negli anni '20, quando era ancora conglobata nella Società Sportiva Benacense. Risale al 1920 il restauro del cutter austriaco Sirius recuperato dal fondo lago, ribattezzato Galeotto. La prima ammiraglia di una piccola flotta della canottieri S.S. Benacense: l'inizio di una lunga storia di barche, campioni e importanti regate.

Nel 1928 la Fraglia si costituisce sezione autonoma, impegnandosi attraverso lo statuto nello sviluppare l'arte della vela, favorendone la competizione sportiva attraverso le gare.
L'inaugurazione del club come circolo sportivo è datata giugno 1934, anno in cui fu inaugurata l'adiacente Spiaggia degli Ulivi, che trasformò la città di Riva da luogo di cura di impronta asburgica a ridente località italiana dal sapore Mediterraneo.

Tra i personaggi di eccellenza che hanno frequentato e sostenuto la Fraglia quello più rappresentativo è stato il grande poeta nazionale Gabriele d'Annunzio, che il 31 agosto 1937 fu nominato Presidente ab aeterno dai soci dell'associazione. Nel 1951 si disputò la prima edizione della Settimana Velica Internazionale, l'Intervela, evento che nel 2010 ha celebrato la sessantesima edizione.

La Fraglia Vela Riva ha ricevuto le onorificienze del CONI Stella d'argento e Stella d'oro al merito sportivo. Il circolo ha sempre promosso l'attività velica in simbiosi con l'Alto Garda Trentino: queste le maggiori regate degli ultimi anni. Oggi Riva è famosa per le eccezionali condizioni climatiche e un riferimento per moltissime regate internazionali quanto per tutti gli appassionati di sport, in una «meraviglia» di lago, quale Goethe ebbe a definirlo.

ALBO D'ORO
Di anno in anno i giovani, gli atleti formati e i soci raggiungono eccellenti risultati nelle diverse classi e manifestazioni: titoli nazionali, ma anche vittorie continentali e iridate. Non sono mancati nostri atleti in alcune edizioni dei Giochi Olimpici. In tanti hanno contribuito a creare l'appassionante storia della Fraglia Vela Riva.

Guinness World Records

Il 6 aprile 2012 la Fraglia Vela RIva diventa, con il numero eccezionale di 1055 partecipanti al XXX Meeting del Garda Optimist, Guinness World Records, con la regata monoclasse più numerosa al mondo. Un record certificato, che rimarrà nella storia della Fraglia Vela Riva, del Meeting del Garda Optimist e di tutta la Vela Mondiale!

 

 

News

n2606-5854-image
In queste meravigliose giornate autunnali dalle temperature quasi estive, in Fraglia è di scena la Yachting Rus Cup con circa 140 velisti russi in regata sui J70 e J80. I regatanti appartengono alla più grande comunità velica di lingua russa e sono suddivisi in 28 Team. Organizzatore dell'evento, in collaborazione con la Fraglia Vela Riva, Pjotr Lezhnin. Oltre alle regate sono organizzate gite e attività che fanno...
club 12/10/2018
n2603-5848-image
La Fraglia Vela Riva primo centro italiano Star Sailors League per allenamenti sulla Classe Star con i migliori velisti al mondo  Presente agli allenamenti sull’ex olimpica Star anche Guido Gallinaro, campione del mondo Laser Radial
club 28/09/2018
n2597-5821-image
Durante i Mondiali Optimist di Cipro (che si concluderanno il 6 settembre) la Fraglia Vela Riva ha vinto la candidatura al Mondiale Optimist 2020, nonostante i numerosi “concorrenti” che si contendevano questa importante manifestazione: assegnato così a Riva del Garda, sul Garda Trentino, l’evento iridato che rappresenta il grande vivaio della vela Internazionale e da cui tantissimi campioni sono passati!
club 03/09/2018
n2582-5761-image
Alex Demurtas doppiamente Campione Europeo Oprimist: dopo il titolo individuale vinto a luglio, a Ledro insieme alla squadra azzurra composta da Lorenzo Pezzilli, Claudia Quaranta e Sophie Fontanesi (seguiti dal coach Simone Gesi) si è ripetuto con il titolo Europeo Team Race! Bravissimo Alex e complimenti a tutta la squadra!
club 25/08/2018
n2579-5681-image
La portacolori della Fraglia Vela Riva Chiara Benini Floriani vince il titolo mondiale giovanile classe Laser 4.7 a Gdynia, Polonia
club 17/07/2018
n2574-5655-image
Impresa per il giovane velista rivano, che con l’ultima tiratissima regata è riuscito a guadagnare il titolo continentale passando da terzo a primo assoluto Alex Demurtas campione Europeo Optimist 2018! Grande risultato della Fraglia Vela Riva e grande Italia con il rivano Alex Demurtas primo e Lorenzo Pezzilli del Circolo velico ravennate terzo, podi che sono valsi anche il secondo posto dell’Italia nella classifica per...
club 29/06/2018
n2572-5653-image
Eliminare il problema del parcheggio (e di eventuali multe) in prossimità del centro storico e delle spiagge? Ora si può con "RIVETTA" la navetta che collega il parcheggio zona Baltera al centro di Riva! Info: http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Notizie-ed-eventi/Notizie/In-evidenza/Novita-per-parcheggiare-c-e-Rivetta
club 27/06/2018
n2567-5647-image
Per il secondo anno consecutivo la #fragliavelariva vince il Trofeo Optimist d’Argento (migliori 4 juniores della stessa Società), aggiudicandosi anche quello riservato ai cadetti (primi due)!
club 19/06/2018