Storia

Il termine fraglia pare derivi dal dialetto veneto-istriano, nel quale indica una corporazione di arti e mestieri; termine che qui prenderebbe valenza marinara e sportiva...

Il Circolo si trova nel parco di Riva del Garda, di fronte al Canale della Rocca e alla fortezza del XIII secolo. La sua attività inizia negli anni '20, quando era ancora conglobata nella Società Sportiva Benacense. Risale al 1920 il restauro del cutter austriaco Sirius recuperato dal fondo lago, ribattezzato Galeotto. La prima ammiraglia di una piccola flotta della canottieri S.S. Benacense: l'inizio di una lunga storia di barche, campioni e importanti regate.

Nel 1928 la Fraglia si costituisce sezione autonoma, impegnandosi attraverso lo statuto nello sviluppare l'arte della vela, favorendone la competizione sportiva attraverso le gare.
L'inaugurazione del club come circolo sportivo è datata giugno 1934, anno in cui fu inaugurata l'adiacente Spiaggia degli Ulivi, che trasformò la città di Riva da luogo di cura di impronta asburgica a ridente località italiana dal sapore Mediterraneo.

Tra i personaggi di eccellenza che hanno frequentato e sostenuto la Fraglia quello più rappresentativo è stato il grande poeta nazionale Gabriele d'Annunzio, che il 31 agosto 1937 fu nominato Presidente ab aeterno dai soci dell'associazione. Nel 1951 si disputò la prima edizione della Settimana Velica Internazionale, l'Intervela, evento che nel 2010 ha celebrato la sessantesima edizione.

La Fraglia Vela Riva ha ricevuto le onorificienze del CONI Stella d'argento e Stella d'oro al merito sportivo. Il circolo ha sempre promosso l'attività velica in simbiosi con l'Alto Garda Trentino: queste le maggiori regate degli ultimi anni. Oggi Riva è famosa per le eccezionali condizioni climatiche e un riferimento per moltissime regate internazionali quanto per tutti gli appassionati di sport, in una «meraviglia» di lago, quale Goethe ebbe a definirlo.

ALBO D'ORO
Di anno in anno i giovani, gli atleti formati e i soci raggiungono eccellenti risultati nelle diverse classi e manifestazioni: titoli nazionali, ma anche vittorie continentali e iridate. Non sono mancati nostri atleti in alcune edizioni dei Giochi Olimpici. In tanti hanno contribuito a creare l'appassionante storia della Fraglia Vela Riva.

Guinness World Records

Il 6 aprile 2012 la Fraglia Vela RIva diventa, con il numero eccezionale di 1055 partecipanti al XXX Meeting del Garda Optimist, Guinness World Records, con la regata monoclasse più numerosa al mondo. Un record certificato, che rimarrà nella storia della Fraglia Vela Riva, del Meeting del Garda Optimist e di tutta la Vela Mondiale!

 

 

News

n2356-5046-image
Da martedì scorso invece è il mondo della Scuola al centro delle attività della Fraglia Vela Riva, prima che inizi la regata riservata ai monotipo Melges 24, prevista a Riva dal 19 al 21 maggio. Sono infatti coinvolti in questi giorni ben 128 ragazzi del Liceo Antonio Rosmini - ROVERETO, Istituto che aderisce al progetto “VelaScuola" promosso dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il MIUR- Ministero...
club 17/05/2017
n2354-5044-image
Mercoledì 17 maggio ore 18:45 su RaiSport andrà in onda un servizio sul 35° Meeting del Garda Optimist, durante la rubrica curata da Giulio Guazzini "L'Uomo e il mare". Chi non riuscirà a vederla in TV potrà connettersi sul sito di Raisport per seguirla da smartphone o tablet e pc da qui: http://www.raisport.rai.it
club 17/05/2017
n2353-5042-image
Fraglia Vela Riva pigliatutto alla selezione Zonale XIV Zona Optimist di Malcesine: primi tre cadetti e primo e terzo juniores Ben 24 bambini portacolori del club rivano, presenti alla regata disputata a Malcesine
club 15/05/2017
La Fraglia Vela Riva ha preso atto oggi della decisione del Tribunale Federale presieduto dall’avv. Ghibellini in relazione al caso di spiaggiamento di una propria atleta avvenuto lo scorso mese di ottobre.  
club 21/04/2017
n2322-4916-image
La stagione 2017 della Fraglia Vela Riva è partita decisamente in “planata”: le squadre agonistiche Optimist e Laser hanno iniziato le trasferte in regata Internazionali da febbraio raccogliendo già molte vittorie, mentre dal 23 al 26 marzo la stagione delle regate organizzate in Fraglia (che l’anno prossimo compirà 90 anni), è partita alla grande con 150 equipaggi iscritti alla regata nazionale 420...
club 08/04/2017
n2321-4905-image
Come Il grande Roberto Baggio anche Tommaso Boccuni, atleta della Squadra Optimist della Fraglia Vela Riva, è di Caldogno (Vicenza) e sabato scorso è stato premiato dall'Amministrazione comunale per i risultati conseguiti nel 2016. Un prestigioso riconoscimento, che è stato ricambiato con la consegna del gagliardetto del circolo al sindaco Nicola Ferronato (appassionato velista) a nome del Presidente Giancarlo Mirandola...
club 06/04/2017
n2320-4904-image
La SCUOLA DELLE PROFESSIONI per il TERZIARIO UPT di Arco parteciperà anche quest'anno al Meeting del Garda Optimist con una quarantina di studenti che si adopereranno soprattutto per l'uscita in acqua e il rientro dei partecipanti. Oggi al circolo c'è stato un incontro formativo in cui sono stati spiegati i compiti che dovranno svolgere, fondamentali per riuscire ad avere un'uscita e un rientro per quanto possibile...
club 05/04/2017
n2310-4848-image
Una delle figure più competenti nel campo degli UdR, ma soprattutto uno dei più  equilibrati, disponibili, positivi con cui si poteva parlare, discutere serenamente in un campo spesso controverso come quello del regolamento. Flavio Merendon sarebbe dovuto essere Presidente di Comitato della regata Nazionale 420 in programma la prossima settimana qui in Fraglia, ma improvvisamente ci ha lasciato.
club 18/03/2017
n2302-4820-image
Doppietta fragliotta all'Italia Cup Laser di Genova con Gallinaro e Tezza primo e secondo nella categoria Laser Radial. Bel terzo posto anche per Chiara Benini Floriani nel 4.7.
club 06/03/2017
n2286-4793-image
#fragliavelariva in trasferta a Palamos per il 28esimo trofeo Internazionale Optimist. Venerdi Giornata bellissima con più di 500 velisti provenienti da tutto il mondo. Quest anno le iscrizioni sono state chiuse a dicembre, ma i numeri sono importanti! Condizioni di sole e vento oscillante proveniente da sud che dai 5 nodi iniziali è arrivato a 16 nodi nella terza prova.
club 18/02/2017