Ottantacinquesimo anniversario della Fraglia Vela Riva

  • Optimist_030324_low-74

Nel 2013 la Fraglia Vela Riva festeggia il suo ottantacinquesimo compleanno, dimostrando una vitalità e una passione caratteristici di un vulcanico adolescente in cerca di sempre nuove, forti emozioni, date in questo caso dalla vela e dalle sue fantastiche sfumature, sempre diverse.

Era il 1928 quando la Fraglia Vela Riva si costituì sezione autonoma, staccandosi dalla Società Sportiva Benacense. Ottantacinque anni di attività, che hanno visto impegnati decine e decine di soci e dirigenti nello "sviluppo dell'arte della vela, favorendone la competizione sportiva attraverso le gare", così come cita lo statuto, che ancora oggi viene valorizzato con sempre tanta passione e dedizione.

"La Fraglia Vela Riva festeggia questo importante compleanno rivolgendo gran parte dei suoi sforzi ai giovanissimi e all'eccellenza della vela olimpica: il 2013 infatti è valorizzato dall'organizzazione del Campionato Mondiale Optimist e della World Cup O'pen Bic, oltre al sempre più partecipato Meeting del Garda Optimist - già Guinness World Records. A questi eventi di massima importanza internazionale e assoluta espressione della vela giovanile, si affianca la Garda Trentino Olympic Week e il Campionato Italiano Classi Olimpiche, dedicato per la prima volta alle sole classi acrobatiche degli skiff 49er, 29er FX, Nacra e tavole RS:X. L'eccellenza della vela olimpica torna sul Garda Trentino e in particolare la Garda Trentino Olympic Week rappresenta l'unica occasione di vedere regatare in Italia tutte le classi olimpiche insieme. Un modo di festeggiare dunque all'insegna sempre e solo dei giovani e delle novità nel campo velico, rappresentate a settembre dalla prima Eurocup della neo-nata classe J70, degna erede del mitico J24, che ha fatto scoppiare un boom di consensi" ha commentato il Presidente Mauro Stanga per sintetizzare lo spirito di questa stagione velica 2013.

La Fraglia Vela Riva, virando brillantemente gli 85 anni, dimostra con le sue numerosissime regate, con le qualificate squadre agonistiche Optimist e Laser, con i corsi di vela per giovani ed adulti, di essere grata al generoso vento che non abbandona mai il Garda Trentino, sfruttando al massimo questo prezioso elemento, che permettere di vivere forti emozioni ai principianti come agli olimpionici!

Per questa importante occasione, che vuole ricordare tutti coloro che dal 1928 si sono impegnati per raggiungere lo stesso obbiettivo ancor vivo oggi, è stato anche creato un logo, ripreso dagli storici manifesti e disegni della memorabile Settimana Velica Internazionale degli anni 70: un legame tra presente e passato che interpreta la continuità di una passione velica che non trova sosta, così come il vento che soffia senza tregua, da nord o da sud, in un Alto Garda che è un vero e proprio Paradiso per la vela.

News pubblicata il 22 Febbraio 2013