Mondiali Optimist: day 3 – continua a dominare Singapore in entrambe le categorie

  • Optimist_030324_low-74

Sempre in testa Loh Jia di Singapore, seguito dal tedesco Sternbeck, ma l'azzurro Dimitri Peroni di Malcesine risale al terzo posto. Oggi bel primo parziale del fragliotto Alberto Tezza.
Tra le femmine balza al comando un'altra atleta di Singapore, oggi prima e terza assoluta. Da domani regate a squadre con occhi puntati sull'Italia!


Terzo giorno di regate ai Campionati Mondiali Optimist che si stanno disputando a Riva del Garda e che vedono coinvolte ben 58 nazioni con il meglio della vela giovanile dai 12 ai 14 anni. Sei le regate totali e due prove fatte oggi con condizioni di vento piuttosto leggero rispetto a quello che solitamente riserva l'Alto Lago di Garda: 8 nodi saliti poi al massimo a 14 nella seconda regata di giornata hanno permesso di offrire a tutti la possibilità di regatare al meglio. Prosegue dunque a pieno ritmo e senza soste il programma di questo evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva, storico circolo che quest'anno festeggia il suo 85° compleanno all'insegna dei giovani e della vela del futuro. Le regate individuali avranno ora una pausa per dare spazio ai Campionati del Mondo a squadre: quattro atleti di 46 squadre (non tutte le nazioni hanno 4 atleti presenti) si giocheranno questo titolo, che è molto particolare perchè richiede un modo di navigare a sè, con regole in alcuni casi differenti, ma sicuramente con gare appassionanti, soprattutto dal punto di vista tattico.


Per il titolo individuale prosegue il dominio di Singapore, soprattutto dopo aver inserito lo scarto della prova peggiore nella classifica generale: sempre in testa Loha Jia Yi, oggi terzo e secondo e talmente regolare che attualmente sta scartando addirittura un terzo posto. Alle sue spalle ancora il tedesco Nils Sternbeck, oggi quarantacinquesimo nell'ultima regata, ma con lo scarto si posiziona a 6 punti dall'atleta di Singapore. Guadagna la terza posizione l'italiano Dimitri Peroni, secondo nella prima regata odierna e poi dodicesimo. Dimitri a metà Campionato (sono previste in tutto 12 regate individuali) ha 4 punti di vantaggio sul quarto, l'altro timoniere di Singapore Tan Edward.
Gli altri italiani: ANdrea Totis è tredicesimo, penalizzato da una partenza anticipata di ieri, il locale Davide Duchi è  23 (oggi buoni i suoi parziali con 5 e 4), Alberto Tezza ventinovesimo, nonostante la bella vittoria di oggi in regata 6: finora troppo alterno per raggiungere le prime posizioni.
La classifica femminile vede nettamente in testa Bertha Han, quinta assoluta e oggi in gran forma con un primo e un terzo assoluti , a seguire la spagnola Maria Bover Guerrero e terza ancora un'atleta di Singapore, Bte Mohd Fathin.

Domani regate a squadre per due giorni e lunedì giornata di riposo per tutti, per tornare a regatare per il titolo individuale da martedì 23 a giovedì 25.

News pubblicata il 19 Luglio 2013