Mondiali Optimist, bilancio azzurro e il video finale con la premiazione

  • Optimist_030324_low-74

Mondiali Optimist: bilancio finale e link utili per rivivere le fasi più emozionanti.
Il video della giornata finale

Conclusi i Mondiali Optimist organizzati a Riva del Garda dalla Fraglia Vela Riva, il bilancio complessivo è decisamente positivo sia per l'organizzazione che ha ospitato un evento al top con le 58 nazioni presenti, che rappresenta un numero difficile da trovare in altre manifestazioni, sia per i risultati agonistici dell'Italia. Il quartier generale spostato dalla sede del circolo al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ha offerto spazi adeguati e un'immagine sicuramente degna di eventi ai massimi livelli, le condizioni del Garda Trentino non hanno tradito le aspettative e si sono svolte ogni giorno regate appassionanti e poi i nostri azzurrini - capitanati da Marcello Meringolo, ma con il fondamentale apporto di tutti gli istruttori dei ragazzi (Simone Gesi, Ylena Carcasole, Riccardo DI Paco, Mauro Berteotti) hanno dimostrato di essere una bella squadra: anche se a livello individuale non si è riusciti ad entrare nella top ten, la squadra Italia ha fatto la differenza nella particolarissima Team Race - a tutti gli effetti un Campionato del Mondo con percorso a sè della durata di 6 minuti e un'appassionante tabellone eliminatorio, che ha visto regatare 4 velisti di una nazione contro 4 di un'altra fino alla finale Italia-SIngapore. Qui gli azzurri hanno guadagnato una meritatissima medaglia d'argento e sono tornati sul podio anche nella Miami/Nations Cup, la classifica per nazioni estrapolata da quella individuale. E' arrivato il bronzo alle spalle di Singapore e Germania sulle 58 nazioni presenti. Bravi dunque Dimitri Peroni, Umberto Josè Varbaro, Davide Duchi, Alberto Tezza e Andrea Totis per un risultato di squadra che mancava da anni.



Ora alla Fraglia Vela Riva si pensa ancora ai colori dell'iride: concluso il Mondiale Optimist l'appuntamento mondiale è per i primi di agosto con l'organizzazione dall'1 al 5, dell'Open Bic World Cup, un Campionato del mondo sempre dedicato ai giovani, questa volta sui performanti scafi O'Pen Bic, con le due categorie Under 13 (dai 9 anni) e Under 16.

E' disponibile il video della giornata finale con le premiazioni:
http://youtu.be/rvIP_pRegy0

E' possibile rivivere le fasi finali del Mondiale Optimist guardando il replay della diretta livestreaming andata in onda con il commento tecnico di Alessandra Sensini e del giornalista Andrea Falcon:

PREMIAZIONI:
http://livestre.am/4yjsI

RACE 10/YELLOW FLEET:
http://livestre.am/4yial

RACE 9/BLUE FLEET CON 4 ITALIANI IN REGATA:
http://livestre.am/4yhRv

COACH MEETING:
http://livestre.am/4yhli

PRE-REGATA/INTERVISTE 25/7:
http://livestre.am/4yhoF

AFTER RACE INTERVIEW 24/7:
http://livestre.am/4yc0g
 

News pubblicata il 27 Luglio 2013