Marcello Meringolo Direttore Tecnico della Fraglia Vela Riva

  • Optimist_030324_low-74

Il tecnico torna in forze alla Fraglia Vela Riva con il compito di coordinare tutte le attività didattiche e agonistiche del club, valorizzandone lo sviluppo.

Il Consiglio Direttivo della Fraglia Vela Riva ha deciso di assegnare l’incarico di Direttore Tecnico a Marcello Meringolo, che durante la stagione 2016 organizzerà e coordinerà insieme agli allenatori delle varie classi del circolo, l’attività agonistica e didattica, controllandone lo svolgimento e facendo rispettare i regolamenti.
Tra gli obbiettivi primari non solo le squadre agonistiche, ma anche lo sviluppo dell’attività didattica: Meringolo darà il suo supporto per coordinare l’attività di scuola vela, cercando di sviluppare maggiormente quella riservata agli adulti e riportando operativo il sistema utilizzato nel 2012/13 che aveva dato ottimi risultati. Sarà altresì rafforzato il VelAScuola, prezioso progetto  promosso dalla Federvela e dal Ministero della Pubblica Istruzione, che coinvolge i vari Istituti scolastici del territorio. L’esperienza del tecnico sarà importante anche durante l’organizzazione di alcuni dei principali eventi organizzati dalla Fraglia Vela Riva.
"Sono certo che sarà una collaborazione proficua per la crescita ed il miglioramento di tutta l’attività del nostro Circolo, contribuendo a rafforzare i legami tra tutti i dipendenti e collaboratori della Fraglia” ha commentato il Presidente della Fraglia Vela Riva Giancarlo Mirandola.

Il curriculum tecnico
Dal 1998 allenatore a tempo pieno, specializzato soprattutto nella classe Optimist, ha portato diversi atleti a guadagnarsi un posto in squadra azzurra, anche durante la prima Olimpiade Giovanile di Singapore (2010). Tecnico Optimist della II Zona FIV e già Direttore Tecnico alla Fraglia Vela Riva, Meringolo ha impostato una programmazione tecnica e sportiva insieme all’Associazione Italiana Classe Optimist, che dopo anni di prestazioni sottotono è tornata sul podio di Campionati Europei e Mondiali IODA, conquistando dal 2013 al 2015 prestigiosi risultati agonistici. Performance agonistiche che sono andate di pari passo con un crescente consenso in tutta la penisola, portando numeri in continua crescita di nuovi giovanissimi timonieri Optimist. Nel 2015, dopo 10 anni, l’Italia è tornata nella top ten mondiale, grazie al 6° posto nella categoria maschile di Demetrio Sposato.
Molti suoi ex allievi fragliotti hanno raggiunto posizioni di vertice nelle successive classi veliche, ben rappresentate quest’anno dalla vittoria iridata di Guido Gallinaro nella classe Laser 4.7. Nel 2016 Marcello sarà impegnato anche come tecnico nazionale della Classe Optimist, seguendo le squadre che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali ed Europei.

News pubblicata il 24 Gennaio 2016