Campionati Europei Junior 420 e 470 DAY 3: concluse le qualifiche

  • Optimist_030324_low-74

Conclusa la prima fase con le 6 regate di qualifica. Domani giornata di riposo e mercoledì, giorno di ferragosto, in regata le flotte gold e silver per la corsa ai titoli europei juniores per le classi 420 e 470. Azzurri sempre tra i protagonisti in entrambe le classi con Sivits Kosuta-Farneti in testa nel 470 e Ferrari-Calabrò secondi nei 420. In rimonta anche le ragazze del 470 con Caputo-Paolillo.

Riva del Garda-Il Garda Trentino ha regalato in queste prime tre giornate condizioni fantastiche per i velisti impegnati nei Campionati Europei Juniores per le classi 420 e 470. Oggi un po' meno onda e un po' meno vento, soffiato comunque sui 16-18 nodi per tutto il pomeriggio, hanno permesso la disputa delle ultime due prove sulle 6 totali di qualifica. La macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva ha dimostrato ancora una volta di saper gestire eventi di portata internazionale e i numeri importanti dei partecipanti non spaventano. Giudici e responsabili delle classi in realtà arrivano al circolo pensando di dover spiegare più di una cosa, ma spesso l'esperienza dello staff tecnico fragliotto, dimostra che spesso non serve ricordare o suggerire dinamiche organizzative e tecniche, perchè al circolo esiste già un protocollo che di regata in regata si segue e permette il lineare svolgimento di eventi con 100-300 o 1000 partecipanti, senza tralasciare alcun dettaglio, sia tecnico, che organizzativo. Dopo questa prima fase in cui si è dimostrato che nulla è lasciato al caso, si può dunque tirare un sospiro di sollievo e godersi la giornata di riposo di domani, prima del rush finale, con le regate che si concluderanno il 17 agosto.
Soddisfazione anche per i colori azzurri, che stanno dando grandi speranze per il futuro della vela olimpica. Con l'applicazione dello scarto della prova peggiore la classifica ha avuto qualche cambiamento, ma nei primi 10 sarà sicuramente lotta fino all'ultima prova sia nei 470, che nei 420.

420 J - under 19
Passano in testa i detentori del titolo, i francesi Pirouelle-Sipan, che a parte una prima prova storta (27esimi) hanno dominato con un successivo secondo e quattro vittorie parziali. Fortunatamente anche gli italiani Giacomo Ferrari con a prua Giulio Calabrò, dopo una prima giornata mediocre hanno trovato il passo giusto mantenendo un'ottima regolarità con il vento più sostenuto. Attualmente sono secondi (7, 6-1-1-2-3) 7 punti dietro ai capoclassifica, ma con 5 punti di vantaggio sui greci Mpakatsias-Evaggelos, in netta rimonta e in continuo miglioramento. Balzo in avanti in classifica anche dei turchi Bagci-Tuna, quarti ad un solo punto di distacco. Gli italiani Rebaudi-Canepa purtroppo sono stati penalizzati oggi da una partenza anticipata presa nell'ultima prova; un vero peccato dato che avevano realizzato una bella vittoria in regata 5. Attualmente sono sesti, a soli 5 punti dal podio. Partenza anticipata anche per le genovesi Paternoster-Di Salle, più sofferenti rispetto alle avversarie in condizioni di vento medio-forte; sono seste nella classifica femminile.
Classifica 420:
http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r809-result-f1741.htm

470 J - under 21
Gli azzurri campioni del mondo juniores in carica Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti sono passati al comando a parità di punteggio con i greci Kavvas. I triestini dello Yacht Club Cüpa oggi sono stati perfetti con una doppietta, ma gli inseguitori non mollano la presa. Se i greci sono secondi con gli stessi 10 punti, al terzo posto troviamo i francesi Peponnet-Berthier a soli due punti di distacco. Penalizzati da una partenza anticipata nella prima regata odierna gli altri azzurri nella top ten 470: Falcetelli-Franciolini sono settimi con parecchi punti da recuperare per avvicinarsi al podio.
Classifica 470 M:
http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r809-result-f1740.htm



470 J Donne
Bel recupero delle italiane Caputo-Paolillo, ottime seconde in regata 5 e poi settime nell'ultima regata di qualifica: sono balzate in sesta posizione (ieri erano none). Al comando fin dal primo giorno le polacche Szczesna-Gliszczynska.
Classifica 470 W:
http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r809-result-f1739.htm

ATTENZIONE:
LA SELEZIONE DELLE IMMAGINI PER VIDEO NEWS/TV/TV WEB SARANNO DISPONIBILI ENTRO 30' (ore 19:30 circa) AL SEGUENTE LINK
http://ingarda.broadcaster.it/events/420-and-470-junior-europeans-championship/

la pagina fornita da inGarda per scaricare le immagini relative agli eventi organizzati nel Garda Trentino.

News pubblicata il 13 Agosto 2012