Aggiornamento palmares delle squadre agonistiche Fraglia Vela Riva

  • Optimist_030324_low-74

Sul podio alla Spring Cup di Cervia, al Trofeo Rizzotti, alle selezioni zonali e nazionali Optimist individuali e a squadre, nonchè buona crescita dell'equipaggio impegnato nella classe olimpica 49er Plazzi-Molineris con l'obiettivo "Rio 2016".

Alberto Tezza vince la selezione zonale Optimist ad Idro: 6 fragliotti nei primi 8 juniores!


Anche il mese di maggio ha portato nuovi, importanti risultati alla numerosa e preparata squadra agonistica della Fraglia Vela Riva, con la conferma delle eccellenti capacità tecniche di tutto lo staff istruttori, che sa coinvolgere tanti ragazzini alla vela, portando a casa sempre ottimi risultati, oltre ad un perfetto clima di squadra, che rende il tutto ancor più piacevole.

I piazzamenti al vertice delle classifiche Optimist dunque proseguono: i più recenti sono quelli conquistati nelle due prove disputate domenica sul lago d'Idro, valide come Selezione Zonale Optimist, che qualificherà - dopo la seconda fase in programma a Brenzone i primi di luglio - i migliori per il Campionato Nazionale di settembre. Oltre gli ottimi piazzamenti da segnalare che ad Idro la Fraglia Vela Riva si è presentata con ben 22 ragazzini, tra la categoria juniores e cadetti. Tra i più grandi juniores (12-14 anni) ben 6 atleti portacolori della Fraglia Vela Riva nei primi 8, con Alberto Tezza che conferma il suo ottimo stato di forma, avendo vinto con due secondi parziali e 5 punti di vantaggio sul compagno di squadra Matteo Bedoni, vincitore della seconda prova e secondo assoluto. Terza Francesca Ramazzotti della Fraglia Vela Desenzano e poi ancora tanti rivani con al quarto posto Matteo Bolzonella protagonista di un primo in gara 1, quinto Davide Duchi, settimo Tommaso Salvetta e ottavo Andrea Spagnolli per citare i primissimi. Tra i cadetti (9-11 anni) il migliore è stato Gregorio Moreschi, quarto, sesto Giulio Coali, ottavo Thomas Arenella, undicesimo Francesca Iafrate.


Per quanto riguarda le regate disputate nelle settimane precedenti importante conferma della Fraglia Vela Riva alla Spring Cup di Cervia con oltre 200 partecipanti: seconda vittoria consecutiva di squadra grazie alla vittoria nella categoria cadetti di Gregorio Moreschi (tre primi parziali e un settimo) e al terzo posto negli juniores di Matteo Bedoni, insieme al sesto di Alberto Tezza e l'ottavo di Tommaso Salvetta.
Vittoria di squadra anche alla selezione zonale a SQUADRE Optimist, disputata sul lago di Cavedine:  gradino più alto del podio conquistato da Tezza, Duchi, Spagnolli, Salvetta e Moreschi. Terzo posto per l'altra squadra della Fraglia Vela Riva capitanata da Guido Gallinaro con Matteo Bedoni, Matteo Bolzonella, Mariaelena Iafrate e Ginevra Rosà.

E veniamo alla classe olimpica 49er: la scorsa settimana sulle acque di casa in occasione della prima tappa dell'Eurosaf Champions Sailing Cup organizzata da Vela Garda Trentino i portacolori della Fraglia Vela Riva Jacopo Plazzi e Umberto Molineris sono riusciti a conquistare la qualifica alla finale dopo 13 impegnative regate. In final race, tra equipaggi olimpici e campionissimi, si sono ben difesi raggiungendo un ottimo settimo posto finale, che - considerata la giovane età e l'esperienza acquisita finora - rappresenta un buonissimo step di crescita agonistica e li confermano tra gli equipaggi italiani, che possono tranquillamente puntare a Rio 2016.

Sempre la settimana scorsa infine alcuni atleti della squadra Optimist sono stati impegnati al Trofeo Rizzotti, regata Internazionale a squadre di altissimo livello. Terzo posto finale per Italia 1 con in squadra i fragliotti Alberto Tezza e Andrea Spagnolli; vince il premio Banco S. Marco - quarto posto finale - la squadra "Garda XIV Zona FIV) con il portacolori della Fraglia Guido Gallinaro perfettamente integrato con gli altri ragazzini provenienti da altri circoli del Garda.

News pubblicata il 20 Maggio 2013