Squadra agonistica

Dall'Optimist... per diventare grandi

La Fraglia Vela Riva è da sempre una delle squadre più competitive nell'attività agonistica giovanile nazionale ed internazionale in particolar nelle classi Optimist e Laser, grazie alla seria programmazione attuata. La volontà di costruire una squadra numerosa e tecnicamente preparata è uno degli scopi primari del circolo, che in molti anni di attività ha avviato tanti ragazzi alla vela, portando grandi soddisfazioni agonistiche.

Nella classe Optimist si registrano importantissime vittorie prestigiosi risultati: Nel 2013 due atleti del team agonistico hanno conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali a squadre: un risultato storico, che va a sommarsi ai titoli europei, italiani assoluti, femminili, nazionali a squadre e le principali manifestazioni giovanili come la Coppa del Presidente FIV, Cadetti e Primavela.

 

Anche nella classe Laser sono arrivati titoli nazionali, europei e mondiali conquistati nel Laser giovanile e under 21. Risultati che danno lustro ai colori della Fraglia vela Riva e che ripagano i tanti sforzi delle famiglie dei ragazzi e dello stesso club per poter mettere gli atleti nelle migliori condizioni per poter competere ai massimi livelli. L'albo d'oro ogni anno si arricchisce di successi e podi sia a livello nazionale che internazionale.

 

La più grande soddisfazione è comunque vedere i ragazzi passare dall'Optimist alle classi successive under 19, fino alle classi olimpiche: è da molti anni che la Fraglia Vela Riva ha propri atleti nelle rappresentative nazionali e continua a lavorare con passione e determinazione affinchè ciò si ripeta negli anni. Da non dimenticare la partecipazione alle due Olimpiadi Giovanili disputate finora di due atleti del nostro sodalizio nel 2010 e nel 2014 nella classe Byte CII.

I NOSTRI ATLETI

ALBO D'ORO

 

STAFF TECNICO
Lo staff tecnico è composto per la classe Optimist da Mauro Berteotti per la squadra Juniores e da Santiago Lopez per la squadra Cadetti.
Fondamentale il supporto anche di Thomas Lopez e di Alessio Spallino, che curano il settore SCUOLA VELA bambini.

Il team coach della squadra Laser è Fabio Zeni, ex atleta dell'olimpica 470. Vista la qualità e i molteplici impegni della squadra Fabio avrà come supporto Alessio Spallino, che per anni ha fatto parte della squadra fragliotta come atleta.

Tutto lo staff tecnico è coordinato dal direttore tecnico Marcello Meringolo

 

 

News

n2490-5398-image
Esperienza Internazionale particolare per il giovane atleta della Fraglia Vela Riva Alex Demurtas, impegnato in questi giorni in Oman per la regata "Mussanah Race Week", classe Optimist.
squadra agonistica 16/01/2018
n2489-5395-image
Complimenti al portacolori #fragliavelariva Tommaso Salvetta che con Giovanni Sandrini a prua (Società Canottieri Garda Salò) ha concluso ad un ottimo settimo posto finale il Mondiale 420 disputato a Fremantle, Australia. Mondiale giocato fino all'ultima regata, che ha visto ben due equipaggi azzurri sul podio under 17, i liguri Cilli Maniero-secondi e Sposato -Centrone, terzi. Vittoria con gran finale per gli...
squadra agonistica 03/01/2018
n2487-5393-image
BRONZO per Guido Gallinaro a Sanya “Youth Sailing World Championships”! Finale al cardiopalma e classifica decisa solo all’ultima regata: dopo la delusione per la squalifica subíta in race 7 ed essere stato sempre in testa o nelle
squadra agonistica 15/12/2017
n2485-5392-image
In bocca al lupo all'atleta #fragliavelariva Guido Gallinaro pronto per raggiungere con la squadra azzurra Sanya-in Cina, sede dei Mondiali Giovanili, evento clou della stagione della vela giovanile, in programma dal 9 al 16 dicembre. L'Italia si presenta come nazione campione in carica e Guido cercherà di contribuire con il suo Laser Radial ad una conferma della squadra capitanata da Alessandra Sensini. Forza Guido, avanti tutta...
squadra agonistica 06/12/2017
n2479-5387-image
La regata nazionale di Marina di Ragusa, valida come prima prova per la RL 2018, è stata caratterizzata da venti molto leggeri da sud per le prime due giornate, mentre l'ultimo giorno di regata sono state portate a termine 3 prove per tutte le classi con un vento tra i 12 e i 16 nodi da est. Il campo di regata di Marina di Ragusa si è dimostrato interessante e complesso allo stesso tempo.
squadra agonistica 08/11/2017
n2472-5377-image
Ancora una vittoria di team, ancora grandi soddisfazioni dai giovanissimi della squadra Optimist della Fraglia Vela Riva, che in questi tre giorni hanno partecipato alla Halloween Cup organizzata dal vicino Circolo Vela Torbole. Il Trofeo, assegnato considerando i primi 4 juniores della classifica generale, è tornato dunque nella sede della Fraglia Vela Riva per la quarta volta consecutiva grazie agli ottimi risultati, che non si sono...
squadra agonistica 31/10/2017
n2461-5340-image
Trofeo Ezio Torboli Optimist: altre due prove con vento da nord Si confermano primi Demurtas tra i cadetti e Cesana tra gli juniores
squadra agonistica 22/10/2017
n2460-5332-image
Eccezionale prestazione degli atleti portacolori della Fraglia Vela Riva
squadra agonistica 21/10/2017
n2459-5319-image
Week end a tutto Optimist in Fraglia Come di consueto la penultima regata della stagione agonistica fragliotta sarà dedicata agli Optimist con il Trofeo Ezio Torboli: 200 gli iscritti con diversi stranieri presenti Da giovedì l’ultima 29er Eurocup con record assoluto di iscritti (oltre 100 equqipaggi)
squadra agonistica 20/10/2017
n2455-5315-image
La Fraglia Vela Riva ha ben 4 atleti presenti nel GAN Gruppo Agonistico Nazionale Optimist! Hanno partecipato al primo raduno 2017/2018 Alex Demurtas, Agata Scalmazzi, Mattia Cesana e Tommaso Boccuni, insieme agli altri ragazzini che si sono guadagnati un posto in squadra! Complimenti!
squadra agonistica 13/10/2017