Squadra agonistica

Dall'Optimist... per diventare grandi

La Fraglia Vela Riva è da sempre una delle squadre più competitive nell'attività agonistica giovanile nazionale ed internazionale in particolar nelle classi Optimist e Laser, grazie alla seria programmazione attuata. La volontà di costruire una squadra numerosa e tecnicamente preparata è uno degli scopi primari del circolo, che in molti anni di attività ha avviato tanti ragazzi alla vela, portando grandi soddisfazioni agonistiche.

Nella classe Optimist si registrano importantissime vittorie prestigiosi risultati: Nel 2013 due atleti del team agonistico hanno conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali a squadre: un risultato storico, che va a sommarsi ai titoli europei, italiani assoluti, femminili, nazionali a squadre e le principali manifestazioni giovanili come la Coppa del Presidente FIV, Cadetti e Primavela.

 

Anche nella classe Laser sono arrivati titoli nazionali, europei e mondiali conquistati nel Laser giovanile e under 21. Risultati che danno lustro ai colori della Fraglia vela Riva e che ripagano i tanti sforzi delle famiglie dei ragazzi e dello stesso club per poter mettere gli atleti nelle migliori condizioni per poter competere ai massimi livelli. L'albo d'oro ogni anno si arricchisce di successi e podi sia a livello nazionale che internazionale.

 

La più grande soddisfazione è comunque vedere i ragazzi passare dall'Optimist alle classi successive under 19, fino alle classi olimpiche: è da molti anni che la Fraglia Vela Riva ha propri atleti nelle rappresentative nazionali e continua a lavorare con passione e determinazione affinchè ciò si ripeta negli anni. Da non dimenticare la partecipazione alle due Olimpiadi Giovanili disputate finora di due atleti del nostro sodalizio nel 2010 e nel 2014 nella classe Byte CII.

I NOSTRI ATLETI

ALBO D'ORO

 

STAFF TECNICO
Lo staff tecnico è composto per la classe Optimist da Mauro Berteotti per la squadra Juniores e da Santiago Lopez per la squadra Cadetti.
Fondamentale il supporto anche di Thomas Lopez e di Alessio Spallino, che curano il settore SCUOLA VELA bambini.

Il team coach della squadra Laser è Fabio Zeni, ex atleta dell'olimpica 470. Vista la qualità e i molteplici impegni della squadra Fabio avrà come supporto Alessio Spallino, che per anni ha fatto parte della squadra fragliotta come atleta.

Tutto lo staff tecnico è coordinato dal direttore tecnico Marcello Meringolo

 

 

News

n2362-5076-image
La squadra Laser a Campione, in occasione della 3^ regata nazionale Laser Italia Cup, ancora importanti podi: il meteo è stato poco fortunato venerdì, sabato c'è stata una certa difficoltà nel posizionamento del campo di reagata, e finalmente domenica si sono disputate tre prove regolari, due con il pelèr e una con l'ora. Il campo di regata di Campione non è mai scontato e non bisogna mai perdere...
squadra agonistica 22/05/2017
n2361-5074-image
La Fraglia Vela Riva qualificata ai Campionati nazionali a Squadre Optimist dopo la vittoria alla "Due giorni di Ledro", organizzata dall'Associazione Velica Lago di Ledro. Bene anche le altre due squadre fragliotte presenti, arrivate terza e quarta.
squadra agonistica 22/05/2017
n2355-5045-image
Insieme alle ottime notizie dalle squadre Optimist altrettanto belle notizie anche dalla squadra Laser #fragliavelariva, reduce dalla regata zonale disputata a Campione Univela in preparazione dell'Italia Cup dei prossimi giorni. La squadra ha approfittato di studiare il campo di regata, che dal 19 maggio li vedrà protagonisti a Campione per la regata nazionale Laser "Italia CUp". Vince nei Laser Radial Guido Gallinaro,...
squadra agonistica 16/05/2017
n2353-5042-image
Fraglia Vela Riva pigliatutto alla selezione Zonale XIV Zona Optimist di Malcesine: primi tre cadetti e primo e terzo juniores Ben 24 bambini portacolori del club rivano, presenti alla regata disputata a Malcesine
squadra agonistica 15/05/2017
n2343-5032-image
Squadra Optimist Fraglia Vela Riva senza freni: vince la Spring Cup di Cervia con podio cadetti tutto fragliotto; primo e terzo posto anche tra le femmine juniores. Demurtas, Bellomi e Franceschini dominano tra i cadetti (under 12), conquistando nell’ordine le prime tre posizioni; tra le femmine juniores primo e terzo posto con Emma Mattivi e Malika Bellomi. Trasferta impegnativa con ben 17 bambini (e relative barche), ma sicuramente...
squadra agonistica 07/05/2017
n2341-5021-image
Trasferta austriaca fresca, ma assai positiva per i cadettini Optimist #fragliavelariva che hanno sventolato la bandiera fragliotta sul podio del Union Yacht Club Wolfgangsee - UYCWg con il primo posto Under 12 di Alex Demurtas, il secondo di Mosè Bellomi e il terzo di Marco Franceschini, i tre fantastici Under 12!  Sette prove in tutto e una permanenza in acqua nel primo giorno di ben 8 ore e quattro regate il bilancio della...
squadra agonistica 03/05/2017
n2340-5018-image
TRIALS CLASSE OPTIMIST Selezioni Nazionali Optimist per Europei e Mondiali, Circolo della Vela Bari 22-25 aprile. Passano 6 su 7 atleti Fraglia Vela Riva alla seconda decisiva fase prevista a Ravenna ad inizio giugno.
squadra agonistica 28/04/2017
n2324-4920-image
Ancora belle notizie dalla squadra Laser Fraglia vela Riva, appena tornata dall'Italia Cup Laser, disputata a Formia nei giorni scorsi: Il golfo di Gaeta con il suo vento termico ha permesso di fare 6 prove per tutte le classi Laser, con intensità dagli 8 ai 15 nodi:  bellissime condizioni per navigare!
squadra agonistica 10/04/2017
n2321-4905-image
Come Il grande Roberto Baggio anche Tommaso Boccuni, atleta della Squadra Optimist della Fraglia Vela Riva, è di Caldogno (Vicenza) e sabato scorso è stato premiato dall'Amministrazione comunale per i risultati conseguiti nel 2016. Un prestigioso riconoscimento, che è stato ricambiato con la consegna del gagliardetto del circolo al sindaco Nicola Ferronato (appassionato velista) a nome del Presidente Giancarlo Mirandola...
squadra agonistica 06/04/2017
n2319-4903-image
Riva 1 vince il Trofeo Pini Optimist a Mandello del Lario, regata a squadre (16 team) con Mattia Cesana, Valerio Mugnano, Tommaso Boccuni, Agata Scalmazzi e Emma Mattivi. Buon settimo per "Riva 2"con Betta Martini, Elena Prandi, Malika Bellomi, Greta Moreschi e Giovanni Matteotti. Bravissimi tutti!
squadra agonistica 04/04/2017