Squadra agonistica

Dall'Optimist... per diventare grandi

La Fraglia Vela Riva è da sempre una delle squadre più competitive nell'attività agonistica giovanile nazionale ed internazionale in particolar nelle classi Optimist e Laser, grazie alla seria programmazione attuata. La volontà di costruire una squadra numerosa e tecnicamente preparata è uno degli scopi primari del circolo, che in molti anni di attività ha avviato tanti ragazzi alla vela, portando grandi soddisfazioni agonistiche.

Nella classe Optimist si registrano importantissime vittorie prestigiosi risultati: Nel 2013 due atleti del team agonistico hanno conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali a squadre: un risultato storico, che va a sommarsi ai titoli europei, italiani assoluti, femminili, nazionali a squadre e le principali manifestazioni giovanili come la Coppa del Presidente FIV, Cadetti e Primavela.

Anche nella classe Laser sono arrivati titoli nazionali, europei e mondiali conquistati nel Laser giovanile e under 21. Risultati che danno lustro ai colori della Fraglia vela Riva e che ripagano i tanti sforzi delle famiglie dei ragazzi e dello stesso club per poter mettere gli atleti nelle migliori condizioni per poter competere ai massimi livelli. L'albo d'oro ogni anno si arricchisce di successi e podi sia a livello nazionale che internazionale.

 

La più grande soddisfazione è comunque vedere i ragazzi passare dall'Optimist alle classi successive under 19, fino alle classi olimpiche: è da molti anni che la Fraglia Vela Riva ha propri atleti nelle rappresentative nazionali e continua a lavorare con passione e determinazione affinchè ciò si ripeta negli anni. Da non dimenticare la partecipazione alle due Olimpiadi Giovanili disputate finora di due atleti del nostro sodalizio nel 2010 e nel 2014 nella classe Byte CII.

I NOSTRI ATLETI

ALBO D'ORO


In questo breve video, girato dal tecnico FIV Alp Alpagut, il portacolori della Fraglia Vela Riva Michele Benamati in allenamento a Gran Canaria, è alle prese con le onde caratteristiche di quell'isola, che surfate con il Laser fanno davvero impressione!

 

STAFF TECNICO
Lo staff tecnico è composto per la classe Optimist da Mauro Berteotti per la squadra Juniores e da Santiago Lopez per la squadra Cadetti.
Fondamentale il supporto anche di Thomas Lopez e di Alessio Spallino, che curano il settore SCUOLA VELA bambini.

Il team coach della squadra Laser è Fabio Zeni, ex atleta dell'olimpica 470. Vista la qualità e i molteplici impegni della squadra Fabio avrà come supporto Alessio Spallino, che per anni ha fatto parte della squadra fragliotta come atleta.

Tutto lo staff tecnico è coordinato dal direttore tecnico Marcello Meringolo

 

 

News

n2291-4798-image
Buone notizie da Palamos - XXVIII Trofeo Vila de Palamòs con bei parziali dei nostri giovani fragliotti e bel recupero di Mattia Cesana, primo degli italiani tra gli oltre 500 partecipanti e nono finale tra i 6 spagnoli nei primi 10 insieme a belgi, un tedesco e uno svizzero.
squadra agonistica 19/02/2017
n2289-4796-image
Ottimo risultato di squadra per la Fraglia Vela Riva che s'impone a Genova nella categoria Cadetti con la vittoria di Mosé Bellomi. Si conclude positivamente il Winter Contest allo Yacht Club Italiano di Genova con una bella prova svolta con vento di tramontana sui 20 nodi. Peccato non aver regatato il secondo giorno ma le condizioni erano sopra il limite. Grande prova per i nostri giovani atleti che con coraggio hanno affrontato...
squadra agonistica 18/02/2017
n2286-4793-image
#fragliavelariva in trasferta a Palamos per il 28esimo trofeo Internazionale Optimist. Venerdi Giornata bellissima con più di 500 velisti provenienti da tutto il mondo. Quest anno le iscrizioni sono state chiuse a dicembre, ma i numeri sono importanti! Condizioni di sole e vento oscillante proveniente da sud che dai 5 nodi iniziali è arrivato a 16 nodi nella terza prova.
squadra agonistica 18/02/2017
n2283-4782-image
L'anno fragliotto si conclude con la finale dell' Orange Bowl International Youth Regatta di #Miami e l'ottimo nono posto di Mattia Cesana. A conclusione della manifestazione c'è stato lo scambio di gagliardetti con il commodoro del Coral Reef Yacht Club e i ragazzi statunitensi, che parteciperanno al 35esimo Meeting del Garda Optimist, il prossimo aprile a #RivadelGarda classifiche: >>>
squadra agonistica 31/12/2016
n2282-4781-image
Sembra un titolo di un cinepanettone e invece alcuni dei nostri atleti della squadra Optimist in questi giorni sono a proprio a Miami con il coach Mauro Berteotti e ovviamente in barca a vela!
squadra agonistica 21/12/2016
n2280-4775-image
Uno speciale augurio da tutto lo staff della Fraglia Vela Riva!  
squadra agonistica 15/12/2016
n2279-4772-image
Notizie della squadra Optimist #fragliavelariva dalla Regata Internazionale di ST Nicholas, disputata nel week end allo Yacht Club Vega, Pola, con 330 partecipanti e 6 prove disputate: Atleti presenti: Liam Stampone Valerio Mugnano Betta Martino Cesana Mattia Elena Prandi Emma Mattivi Chiara Simeone Bellomi Malika Mauro Berteotti:" La trasferta è stata fatta con una Squadra giovanissima di cui sono molto contento per il comportamento...
squadra agonistica 05/12/2016
n2278-4771-image
Con un 3-2-1-2 Guido Gallinaro ha vinto a Monaco (Montecarlo) l'Europa Cup Laser nella categoria Radial. Ottimo quinto anche per Alberto Tezza, protagonista di un 5-9-22-3. Complimenti oltre che agli atleti fragliotti anche all'allenatore Fabio Zeni. Classifica: http://www.yacht-club-monaco.mc/wp-content/uploads/2016/12/europa_cup_la...
squadra agonistica 04/12/2016
n2275-4768-image
Complimenti al fragliotto Bernardo Zin, che in equipaggio con Ambrogio Beccaria ha vinto la sfida con Vittorio e Nico Malingri sulla rotta Portofino-Giraglia-Portofino, nel freddo e tra gli spruzzi, e in totale sportività e soprattutto a bordo del loro piccolo cat non abitabile Formula 18. Bernardo, cresciuto velisticamente nel vivaio della Fraglia Vela Riva, ha dimostrato tecnica, sportività, coraggio e grande preparazione per...
squadra agonistica 15/11/2016
n2262-4759-image
A Cagliari, in 3 giornate praticamente estive con vento insolitamente leggero per le condizioni abituali della spiaggia del Poetto, si è conclusa anche l’Italia Cup Laser, con ottimi risultati da parte degli atleti della squadra Fraglia vela Riva. Vittoria sfiorata per Marco Benini tra all’olimpica Laser Standard, che sebbene in parità di punteggio con il primo, ha dovuto cedere all’atleta di casa Enrico Strazzera...
squadra agonistica 01/11/2016