L'evento da guinness dei primati

Data
Lun, 18/04/2011

Nella settimana Santa alla Fraglia vela Riva torna la festa dei giovani velisti: in programma il 29esimo Meeting del Garda Optimist con i suoi 1000 timonieri al via.

Una quarantina le nazioni partecipanti tra cui Australia, Brasile, Giappone, Lituania, Ukraina, Istraele. Dopo l'Italia lo squadrone più numeroso è quello tedesco, seguito da Svezia, Danimarca, Finlandia, Polonia, Russia, Spagna e Stati Uniti. Mercoledì pomeriggio 20 aprile la cerimonia d'apertura con la sfilata per il centro di Riva del Garda con tutti i partecipanti "armati" di bandiera del Paese di appartenenza. Per i giovani regatanti e le famiglie un'imperdibile occasione per una vacanza nel Garda Trentino, una vacanza che va oltre la vela con tante proposte culturali, oltre che sportive ed eno-gastonomiche.



ph. Giovanni De Sandre©


Nella settimana di Pasqua, dal 21 al 24 aprile, si aprirà la stagione agonistica della Fraglia Vela Riva con la 29esima edizione del Meeting del Garda Optimist, la regata velica monoclasse più "affollata" del pianeta, che richiama ogni anno un migliaio di giovani timonieri provenienti da tutto il mondo (una quarantina). L'evento, fiore all'occhiello dell'inarrestabile circolo dell'Alto Garda Trentino, rappresenta un appuntamento agonistico di alto livello, e una festa per tutti i partecipanti, coach e accompagnatori, tra cui moltissimi famigliari, considerato il lungo periodo di vacanza.

Dopo l'apertura ufficiale di mercoledì 20 aprile (verso le ore 17) da giovedì inizieranno le regate con i numerosi partecipanti suddivisi nelle categorie cadetti  e juniores, raggruppati a batterie. Un'organizzazione tecnica che richiede grandi sforzi, ma che lo staff della Fraglia Vela Riva cerca di svolgere sempre al meglio per offrire a tutti i giovani regatanti un momento indimenticabile, non solo sotto l'aspetto agonistico e sportivo. Le previsioni meteo fanno ben sperare e a quanto pare si avranno bellissime giornate di sole, che sicuramente renderanno ancor più piacevole questo evento. Tutti i pomeriggi dopo le regate cioccolata calda e pasta per tutti e venerdì un Nutella Party con pizza. Nel lungolago adiacente al circolo saranno allestiti anche una decina di stand con l'esposizione di materiali tecnici da vela, con le ultime novità.  

La manifestazione è supportata da alcuni partners, che contribuiscono a far sì che questa festa possa ogni anno realizzarsi e migliorarsi sempre più, in vista anche dell'ormai prossimo storico traguardo delle 30 edizioni e del possibile Campionato del Mondo Optimist 2013, per cui la Fraglia Vela Riva è candidata (e di cui si avrà conferma solo nei primi giorni dell'anno prossimo).
Tra questi la conferma e  il fondamentale contributo della Provincia di Trento, Trentino, Comune di Riva del Garda, Kinder Ferrero, inGarda, Cassa Rurale Alto Garda, Palafiere. Fornitori ufficiali del club Marine Pool, Lizard e Hannspree.