NOVITA’ 2017: RIVALORA, 18 giugno - GARDA WIND GARDA -

Data
Sab, 08/04/2017

Tra le novità 2017 c’è il rilancio della vela d’altura per i diportisti e in particolar modo la 1^ edizione di RIVALORA, regata inserita nelle attività di Garda Wind Garda, organizzata dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano.

Rivalora, grazie all’esperienza della Fraglia Vela Riva che si somma a quella della Società Velica di Barcola e Grignano con la sua incredibile Barcolana e Riva del Garda FiereCongressi, vuole riportare la vela d’altura dai grandi numeri sull’Alto Garda con uno spirito, che per un giorno lascia a terra complicate regole di stazza, calcoli, agonismo estremo. La regata è pensata per tutti coloro che hanno un’imbarcazione a Bulbo/Keelboat (monoscafi in regola con dotazioni minime di sicurezza - cat. 4 delle OSR, divise in 5 categorie), Libera (non in regola con la categoria 4 OSR) o Multiscafo, superiore ai 5,50 mt, senza la necessità di avere un certificato di stazza, che limita la partecipazione ai più.
Rivalora - così come la Barcolana di Trieste - vuole essere un esempio di valorizzazione del territorio con una regata aperta a tutti gli amanti della vela; una regata, che è fondamentalmente un’uscita a vela tra amici, senza troppe esasperazioni agonistiche. Mollare gli ormeggi per lasciare a terra routine, lavoro, stress e gustarsi una veleggiata sull’Alto Garda, che oltre ad essere splendido, è ideale per navigare proprio quando… arRivalora”, ossia poco prima di pranzo, quando inizia a soffiare la termica da sud, l’”ora” appunto. Su un percorso di circa 15 miglia la partenza è prevista domenica 18 giugno alle ore 12 per poi proseguire a sud, girando una boa all’altezza di Malcesine e tornare nuovamente a Riva nel pomeriggio. Per i primi 150 iscritti partecipanti sono previsti omaggi di valore come una macchinetta del caffè Mitaca, una macchina per gasare l’acqua iSpring Siad, una borsa Slam con giubbotto e t-shirt: importanti premi di partecipazione per far rivivere la vela d’altura sull’Alto Garda con uno spirito rinnovato. Partecipando a RIVALORA si potrà inoltre concorrere per il premio speciale 66° Trofeo Nastro Azzurro.

La flotta, suddivisa nei tre raggruppamenti Keelboat, Libera e Multiscafi, avrà ulteriori sottocategorie, decise in base alla lunghezza: per i monoscafi a chiglia 5 categorie (da 5,50 mt a oltre 10 mt) e per i multiscafi due, inferiori o superiori ai 10 mt. E’ previsto l’ormeggio gratuito nel porticciolo della Fraglia Vela Riva, fino ad esaurimento posti.

Bando di regata RIVALORA >>