CAMPIONATI MONDIALI OPTIMIST 2013 - 
Riva del Garda, 15-26 luglio 2013

Data
Mar, 02/07/2013

Ancora Optimist protagonisti alla Fraglia Vela Riva con il massimo Campionato di classe, dopo il Guinness World Records conquistato con il Meeting del Garda Optimist quale regata monotipo più numerosa al mondo (quest’anno quasi 1200 timonieri), tra un mese il Campionato del Mondo Optimist sarà nel pieno della sua attività. Trecento giovani timonieri qualificati da tutte le nazioni del pianeta (attese quasi 60 nazioni) si confronteranno dal 15 al 26 luglio per un titolo che spesso, ritroviamo tra i curricula agonistici dei più quotati timonieri e skipper di tutto il mondo. Se per molti il Meeting del Garda è anche o soprattutto una grande festa, il Mondiale nel suo aspetto rimane con tale caratteristica, ma il livello tecnico è spesso stupefacente. In certe condizioni meteo, con vento forte o onda, questi timonieri fanno vedere una padronanza del mezzo davvero notevole, che li forma per passare in un secondo momento nelle maggiori classi. L’Italia ha qualche buona possibilità di podio, anche se i Paesi Emergenti come Singapore, Hong Kong, India, Israele, in questi ultimi anni stanno facendo passi da gigante a livello tecnico e di risultati ottenuti.


La regata sarà trasmessa sia in diretta web negli ultimi due giorni, con il commento tecnico dell’olimpionica Alessandra Sensini, che nel tracking di ogni singola barca visualizzabile nel pc  con un sistema di gps attivo grazie alla collaborazione della classe Internazionale Optimist,Trac Trac e Wind, partner tecnico della Fraglia Vela Riva.
Kinder+ Sport e Hannspree, insieme alla Provincia Autonoma di Trento sono di supporto alla manifestazione, che potrà essere seguita on line dai canali “new media” della Fraglia Vela Riva, con interviste, immagini e cronaca dell’evento.


Raffiche mondiali...



     L’edizione 2013 del mondiale Optimist sará la 51^ della storia; la prima edizione fu organizzata a in Inghilterra nel 1962 e fu vinta dallo svedese Anders Quiding.

 Le due precedenti edizioni (2012 e 2011) sono state organizzate in Nuova Zelanda e Repubblica Domenicana. Nel 2014 sarà in Argentina.

 Nel 2008 fu organizzato - sempre alla Fraglia Vela Riva - il Campionato Europeo Optimist.

 L'Italia ha organizzato altre volte campionati del mondo Optimist: nel 2007, nel 1994 e nel 1982.

 Il primo team a pre-iscriversi al mondiale di Riva del Garda ė stato Singapore, seguito da Bahrain, nel mese di gennaio. L’ultimo l’Angola.

 L'Italia ha conquistato il podio individuale nelle seguenti edizioni dei mondiali Optimist: bronzo femminile nel 2012 con Maria Vittoria Marchesini, bronzo nel 2000 in Spagna con Jaro Furlani, oro nel 1999 e 1998 con Mattia Pressich, altro oro nel 1997 con Luca Bursic, bronzo nel 1996 con Ivan Bertaglia, bronzo assoluto e prima donna nel  1992 e 1993 con Claudia Tosi, oro nel 1988 con Ugo Vanello, oro femminile nel 1991 con Gaia Lusini e oro assoluto nonchè prima donna nel 1987 con Sabrina Landi. Per quanto riguarda i mondiali a squadre Team Italy vinse l’argento nel 2004 in Uruguay e l’oro in Argentina nel 1993.

 La scorsa edizione dei mondiali Optimist ha visto sul podio una tripletta di atleti di Singapore:
1st: Yukie Yokoyama
2nd: Samuel Neo
3rd: Jessica Goh

Podi Mondiali Optimist nella storia:
http://www.optiworld.org/resultsHistoryWorlds.php

 Le partenze delle singole regate vengono fatte insieme tra maschi e femmine; il livello agonistico a questa etá é molto simile e molto spesso le femmine arrivano nelle primissime posizioni. Viene comunque stilata parallelamente una classifica separata per i due sessi.

IL PRESIDENTE DELLA FRAGLIA VELA RIVA MAURO STANGA
Il nostro, circolo essendo nato nel 1928, compie quest’anno 85 anni e mai come oggi penso riviva in questo campionato lo spirito di chi 85 anni fa decise di fondare questo sodalizio nato appunto per far apprezzare e conoscere il lago di Garda a tutti coloro che nel mondo hanno la fortuna di avvicinarsi allo sport della vela.
Certamente le bellezze del luogo, la fortuna dei venti da sud come l'Ora e il vento da nord, la capacità e la professionalità di alcune persone presenti alla Fraglia Vela Riva consentono di realizzare campi di regata e percorsi altamente specialistici e fortemente competitivi: 31 anni di Meeting Optimist, con gli ultimi due in cui abbiamo raggiunto elevatissime quote di partecipazione, che ci hanno consentito di raggiungere il Guinness World Records per la regata monotipo più grande al mondo, ci danno anche un' esperienza particolare nell’organizzare grandi eventi.
Un particolare ringraziamento a tutti gli sponsor che ci hanno consentito di realizzare un evento mondiale di tale importanza e alla Provincia Autonoma di Trento, che da sempre supporta coloro che si impegnano nel realizzare manifestazioni.
Saluto e ringrazio anche la città che ci ospita, Riva del Garda, che guarda alla Fraglia Vela Riva come una delle presenze attive del territorio. Grazie a tutti per questa esperienza che stiamo vivendo e che spero possa rimanere per molti anni come un traguardo da riproporre. Per tutti questi giorni di vigilia del mondiale sono di gran lavoro e molte squadre sono già presenti per allenarsi. L’apertura ufficiale prevista il 16 luglio sarà anche impreziosita dalla qui presente olimpionica, nonchè vice direttore tecnico della Federazione Italiana Vela Alessandra Sensini, un grande esempio di sportiva a 360°”. Vi aspettiamo tutti quindi per il Campionato Mondiale Optimist dal 15 al 26 luglio”!