Progetto VELA-SCUOLA 2013

Data
Ven, 07/06/2013

Con la fine della scuola si è anche concluso il progetto didattico "Vela scuola 2013" organizzato dalla Fraglia Vela Riva e definito dalla Federazione Italiana Vela e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Un'iniziativa rivolta alle scuole del basso Trentino, per avvicinare i giovani alla vela e soprattutto per dare l'opportunità di conoscere il territorio nel suo ambiente "lago", vivendo qualche giornata sull'Alto Lago di Garda. Un'opportunità di conoscenza e rispetto dell'ambiente con l'obbiettivo di creare e poi sviluppare una cultura nautica, che va al di là della semplice pratica dello sport della vela. Maestre, Professori e alunni hanno partecipato con grande entusiasmo a questo progetto svolto tra i mesi di maggio e i primi giorni di giugno. Ben 400 studenti provenienti da alcune scuole di Rovereto, Riva del Garda e le frazioni limitrofe hanno condiviso questa bellissima esperienza, che per alcuni potrà proseguire in successivi corsi durante l'estate, approfittando degli speciali pacchetti famiglia pensati dalla Fraglia Vela Riva per genitori e figli, che vogliono fare un corso di vela.



Gli Istituti che hanno aderito sono stati il Liceo Rosmini di Rovereto, Garda Scuola di Arco, l'Istituto Tecnico Fontana di Rovereto e le scuole Elementari Riva 2 con le frazioni di Varone, Rione, Tenno per un totale di circa ben 400 ragazzi dai 7 ai 16 anni.

"E' il terzo anno che la Fraglia Vela Riva porta avanti con entusiasmo questo progetto rivolto alle scuole - ha spiegato il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga - e i numeri continuano a crescere. E' un'opportunità per molti ragazzi per scoprire non solo una disciplina quale la vela, ma soprattutto scorci del territorio che possono essere visti e apprezzati solo dal lago, verso la costa e non viceversa come succede per tutti. Il lago di Garda è apprezzato in tutto il mondo, ma spesso accade che i nostri giovani poco conoscono di una realtà che per alcuni è ritenuta la migliore al mondo per la vela e le attività outdoor! I nostri istruttori hanno svolto con le varie classi dei diversi istituti lezioni prima teoriche in classe e poi pratiche, a bordo di imbarcazioni J80 del club o di alcuni soci che si sono resi disponibili.