Domani iniziano i Campionati Europei Junior 420 e 470

Data
Ven, 10/08/2012

Inizia domani alla Fraglia Vela Riva il Campionato Europeo Junior delle classi 420 e 470, derive molto diffuse in tutto il mondo con il 470 attuale classe olimpica sia maschile, che femminile. Duecentocinquanta equipaggi provenienti da 31 nazioni e 65 coach al seguito saranno impegnati nelle acque del Garda Trentino da domani 11 agosto fino al 17 (con il 14 giornata di riserva) per contendersi il titolo continentale juniores. Under 19 l'età ammessa per i 420, mentre per i 470 gli equipaggi sono under 21 con il Campionato riconosciuto come Open, ossia aperto alle nazioni extra europee; presenti infatti anche USA, Hong Kong, Cina, Nuova Zelanda e Australia. La squadra azzurra schiera equipaggi in entrambe le classi, tra cui l'equipaggio femminile Paternoster-Di Salle, oro nella classe 420 al Campionato del Mondo Youth ISAF, appena concluso in Irlanda.
Oggi pomeriggio si è svolta una regata di prova interrotta da un temporale, mentre le regate inizieranno ufficialamente domani alle ore 13. Questa sera alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di apertura con una sfilata che partirà dalla Fraglia Vela Riva per proseguire per le vie del centro storico di Riva del Garda.



In questi ultimi due giorni sono state svolte le necessarie operazioni di stazza delle barche (in cui vengono misurate barche e attrezzature/vele per certificarne la regolarità) per la prima volta all'interno del Palacongressi di Riva del Garda, adiacente al circolo organizzatore; una struttura che si è dimostrata davvero comodissima per svolgere una serie di misurazioni, che richiede ampi spazi. Un'ulteriore sinergia tra la Fraglia Vela Riva, il Comune di Riva e l'Ente fiera, che permette di offrire ai regatanti servizi sempre più funzionali. Parallelamente, anche se il periodo a livello turistico è di punta, è stata registrata grande soddisfazione da parte degli esercizi commerciali, in particolar modo del settore nautico, oltre che gastronomico, che hanno visto un incremento notevole delle proprie attività con gli equipaggi impegnati in regata. Un contributo che manifestazioni di questa portata danno a tutto l'indotto del territorio.

Sito web:
http://www.fragliavelariva.it/regatta/809/view

Photo gallery:
https://picasaweb.google.com/102840694705033285759/420470JuniorEuropeanC...