Alberto Tezza primo degli italiani all'Europeo Optimist: nono

Data
Dom, 08/07/2012

Il portacolori della Fraglia Vela Riva conclude il Campionato Europeo optimist al nono posto, migliore degli italiani.
Con la nona e ultima prova di ieri si sono conclusi a Lignano i Campionati Europei della Classe Optimist, vivaio della vela internazionale. Ben 46 le nazioni presenti essendo un Campionato "open". Unico rappresentante trentino, in regata per la Fraglia Vela Riva, Alberto Tezza, che -arrivato al quinto posto prima dell'ultima e decisiva regata- poteva tentare un assalto al podio. Purtroppo l'ultima regata è andata "storta" nonostante sia stata la regata con più vento di tutto il campionato (12 nodi) e con il ventesimo realizzato è scivolato al nono posto finale, con la soddisfazione comunque di essere stato il primo italiano. Gli altri rappresentanti azzurri che erano partiti molto bene si sono persi per strada e non sono riusciti a tenere la buona media che Alberto aveva tenuto fino al "rush finale".
Il commento tecnico di Marcello Meringolo:"
Un ottimo risultato, quello di Alberto Tezza, all'europeo di Lignano, sfiorando il podio fino all'ultima prova. Alberto ha fatto una bella esperienza in previsione 2013.  Dopo un breve periodo di riposo, inizieremo la preparazione per Cagliari (under 16), che lo vedrà impegnato a Senigallia nella Kinder Cup".

La squadra agonistica della Fraglia Vela Riva continua ad essere al vertice dell'attività nazionale: tra pochi giorni sarà Davide Duchi ad andare al mondiale Optimist in programma in Repubblica Domenicana: durante tale manifestazione sarà definitivamente ufficializzato il Campionato del Mondo Optimist che si svolgerà a Riva del Garda nel luglio 2013.